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Sempre più imprese nel settore ricettivo stanno scoprendo i vantaggi di integrare l’Hospitality Tv tra i servizi offerti ai propri clienti. Si tratta di una tecnologia avanzata che migliora l’esperienza degli ospiti e offre numerosi vantaggi anche per la struttura stessa.

Non si tratta solo di installare monitor su chioschi interattivi e televisioni in camera ad alta risoluzione. Bisogna rivolgersi agli esperti del settore per implementare un sistema di display di alta qualità, coordinati da un software con grandi potenzialità, capaci di ottimizzare le comunicazioni, i servizi e in generale le interazioni con gli ospiti.

Vediamo da vicino a cosa ci riferiamo quando parliamo di Hospitality TV: di cosa si tratta, quali vantaggi è possibile ottenere e qualche consiglio per sfruttarne davvero le capacità.

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Cos’è l’Hospitality TV e quali vantaggi offre al tuo business

L’Hospitality Tv è una soluzione avanzata progettata specificamente per il settore turistico e dell’ospitalità. Si configura tramite l’installazione di televisori smart che vanno oltre lo strumento di intrattenimento, ma diventano piattaforme multifunzionali che offrono una vasta gamma di servizi personalizzati e interattivi agli ospiti.

I contenuti vengono realizzati e trasmessi per mezzo di un software apposito. Possono essere in formato audio, foto, video o menu interattivi, e si aprono a numerose applicazioni.

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Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Esperienza personalizzata: le hotel TV consentono agli hotel di personalizzare i contenuti visualizzati, migliorando così l’accoglienza e il comfort degli ospiti. Il design dei contenuti e le modalità di proiezione si adattano infatti all’identità del brand e rispecchiano i servizi offerti dalla struttura;
  • Gestione centralizzata: il software principale gestisce i contenuti e le impostazioni dei televisori in tutte le stanze e negli spazi comuni, monitorandone l’efficienza operativa e coordinando la trasmissione dei contenuti in modo semplice e rapido;
  • Comunicazione efficiente: disporre di screen posizionati nei punti strategici di hall e camere permette di sfruttare a pieno la piattaforma per comunicare facilmente con gli ospiti, inviando messaggi e aggiornamenti in tempo reale;
  • Intrattenimento su misura: gli ospiti possono accedere a servizi di streaming e contenuti on-demand, migliorando l’intrattenimento in camera;
  • Raccolta dati: le hotel TV possono raccogliere dati e statistiche sul comportamento degli ospiti, aiutando le imprese a migliorare continuamente i loro servizi.

Questa è solo una prima selezione delle opportunità a disposizione. Ogni business declinerà la tecnologia in base alle proprie reali esigenze. Bisogna saper scegliere un sistema di Hospitality Tv adeguato agli spazi a disposizione e al grado di familiarità con la tecnologia della propria clientela.

Se un sistema troppo semplificato, potrebbe non arrivare a raggiungere le performance realmente utili, sarebbe difficoltoso trarre pieno profitto da un sistema troppo complesso. Per questo motivo è sempre meglio valutare attentamente con un’analisi accurata quali strategie di accoglienza si vogliono adottare.

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5 idee creative per sfruttare al meglio il tuo sistema di Hospitality Tv

Investire nell’installazione di monitor di ultima generazione e utilizzarli solo per proiettare il logo o le foto della struttura significa farne un uso riduttivo. Peggio ancora se i display rimangono spesso spenti per la mancanza di strategia d’utilizzo. Ci sono tanti modi per sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie.

Vediamo alcune proposte da cui prendere spunto:

  1. Personalizzazione dell’esperienza dell’ospite: tra i vantaggi di una gestione dei contenuti centralizzata nel software dell’Hospitality System c’è l’opportunità di trasmettere contenuti su misura a ogni singolo ospite. Le Hospitality TV possono accogliere gli ospiti con messaggi personalizzati, salutandoli per nome e fornendo informazioni utili sul soggiorno, come per esempio orari della colazione, servizi disponibili e promozioni speciali;
  2. Intrattenimento su misura: non è più necessario limitarsi a offrire servizi di intrattenimento standardizzati per tutti, ora gli ospiti possono accedere ai loro servizi di streaming preferiti direttamente dalla TV in camera, utilizzando le proprie credenziali per Netflix, Amazon Prime, Disney+ e altre piattaforme on demand. A questo si aggiunge una vasta offerta di contenuti proposti dalla struttura, che include film recenti, spettacoli televisivi e documentari. Questa flessibilità permette agli ospiti di scegliere cosa guardare e quando, migliorando l’esperienza di intrattenimento in camera;
  3. Interazione e coinvolgimento dell’ospite: le TV possono includere giochi interattivi, quiz e altre funzioni ludiche per intrattenere gli ospiti durante il loro soggiorno. Queste caratteristiche non solo aggiungono un elemento di divertimento, ma incoraggiano anche un’interazione più profonda con i servizi dell’hotel al termine del soggiorno;
  4. Comunicazione efficiente con gli ospiti: le Hospitality TV possono essere degli strumenti efficienti per la comunicazione di aggiornamenti e informazioni in tempo reale. Gli hotel possono inviare notifiche riguardo a eventi, cambiamenti nei servizi, o avvisi importanti direttamente alle TV delle camere. Le TV possono inoltre fornire informazioni su attrazioni locali, orari di apertura di servizi interni come la spa o il ristorante, e suggerimenti su attività ed escursioni. È possibile, inoltre, integrare il servizio con informazioni utili come orari dei mezzi pubblici, previsioni meteo, breaking news;
  5. Ottimizzazione delle operazioni dell’hotel: una delle maggiori innovazioni delle Hospitality TV è la possibilità di gestire centralmente tutti i dispositivi. Il personale dell’hotel può aggiornare le impostazioni, caricare nuovi contenuti e monitorare le performance dei TV da una singola piattaforma. Questo non solo migliora l’efficienza operativa, ma consente anche di risolvere rapidamente eventuali problemi tecnici.

Questi sono solo dei suggerimenti per l’impiego efficace del sistema di Hospitality TV. Ogni hotel, resort o villaggio può declinare l’offerta ai propri clienti modellandola sui propri valori e sulla propria identità di brand. Puoi esprimere tutto il potenziale della tua struttura ricettiva e ottenere il massimo da ogni iniziativa.

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Hospitality TV: il futuro dell’accoglienza

Non c’è niente di meglio, quando si arriva nella propria stanza, del sentirsi accolti e coccolati. E i display Samsung negli hotel fanno proprio questo: fanno sentire gli ospiti speciali. Quando le persone visualizzano sul monitor il proprio nome e i menu strutturati in base alle loro preferenze, hanno la sensazione che davvero l’hotel abbia a cuore il loro benessere.

Le Hospitality TV rappresentano una svolta significativa nel settore dell’ospitalità, perché offrono una vasta gamma di funzioni che migliorano sia l’esperienza dell’ospite che l’efficienza operativa dell’hotel. Un reale investimento nel rapporto tra la struttura ricettiva e i suoi clienti.

Implementando la strategia di engagement con idee creative e coinvolgenti, gli hotel possono creare un ambiente più accogliente, personalizzato e tecnologicamente avanzato, garantendo un soggiorno memorabile ai loro clienti.

È un percorso che inizia fin dall’arrivo degli ospiti, prosegue durante il loro soggiorno e li accompagna fino al momento di ripartire. Saranno più motivati che mai a lasciare un feedback tramite le survey che puoi sottoporre sempre attraverso l’uso dei display interattivi in camera o negli spazi comuni.

Questo significa che non solo l’hotel TV offre un servizio aggiuntivo di altissimo livello ma permette di misurare con precisione l’efficacia delle strategie adottate.

Per scoprire come le soluzioni Hospitality TV possono rivoluzionare la tua struttura, rivolgiti ai professionisti del settore. Contattaci senza impegno. Il nostro team di esperti è pronto a fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

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